Proroga dei versamenti al 31 luglio per i soggetti ISA

L’art. 37 del D.Lgs. n. 13/2024 di attuazione della Riforma Fiscale ha previsto il differimento del termine dei versamenti del saldo e del primo acconto.

In particolare, i soggetti, che esercitano attività economiche per le quali sono stati approvati gli ISA, tenuti ad effettuare entro il 30 giugno 2024 i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi, IRAP e IVA possono provvedervi entro il 31 luglio senza alcuna maggiorazione.

Si precisa inoltre che, tale proroga è valida anche per il versamento del diritto camerale, il cui termine di versamento coincide con quello del primo acconto delle imposte sui redditi.

Oltre ai professionisti e le piccole imprese che esercitano attività per le quali sono approvati gli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale (ISA), sono ammessi alla proroga anche i seguenti soggetti:

– i contribuenti che presentano cause di esclusione dagli ISA;

– quelli che si avvalgono de regime di cui all’art.27, comma 1, del decreto-legge n.98 del 2011, i soggetti che applicano il regime forfetario di cui all’articolo 1, commi da 54 a 89, della legge n. 190 del 2014:

– coloro che partecipano a società, associazioni e imprese ai sensi degli articoli 5, 115 e 116 del TUIR soggette agli ISA.

Flash news – Proroga al 31 luglio per i versamenti ISA